Utilità di una consulenza di accertamenti fiscali a Monza

L’accertamento fiscale è una procedura finalizzata a determinare con precisione la base imponibile dei cittadini, che corrisponde al valore su cui sono conteggiate le aliquote di tassazione. Com’è noto, è il contribuente ad autodeterminare le sue basi imponibili, che vengono comunicate all’Agenzia delle Entrate mediante la denuncia dei redditi compilata con cadenza annuale.

Questo consente allo Stato di prendere atto di eventuali cambiamenti delle singole situazioni patrimoniali, su cui calcolare l’importo delle imposte da versare. In caso di errata dichiarazione oppure di omessa dichiarazione, lo Stato interviene con procedure correttive, che prevedono appunto un accertamento.

Per evitare questo procedimento è indispensabile che il contribuente presenti una dichiarazione dei redditi realmente corrispondente alla sua situazione patrimoniale, ottemperando in tal modo all’adempimento volontario fiscale. Nel caso in cui un cittadino sia sottoposto ad accertamento, è sempre opportuno che si possa avvalere di un’adeguata assistenza legale, per evitare conseguenze di vario genere.

Lo Studio Tributario Verolino offre un qualificato servizio di consulenza per accertamenti fiscali, grazie alla formazione professionale del dottor Luigi Verolino che per anni ha occupato un posto dirigenziale presso l’Agenzia delle Entrate.

Quando richiedere una consulenza accertamenti fiscali a Monza

Una volta arrivata all’amministrazione finanziaria, la dichiarazione dei redditi viene sottoposta a controlli incrociati da parte dell’ufficio legale dell’Agenzia delle Entrate, che si trova nella circoscrizione del domicilio fiscale del contribuente. Oltre a un semplice controllo formale, questi uffici di solito effettuano anche dei controlli a campione, scegliendo una serie di cittadini di cui accertare l’esattezza della denuncia dei redditi.

I dati da acquisire sono forniti dalla Guardia di Finanza, dall’Anagrafe Tributaria, da enti pubblici, dalle banche e dai datori di lavoro del soggetto analizzato. Una volta acquisiti tutti questi dati, e dopo averli confrontati con la dichiarazione presentata al fisco, viene ricostruita l’intera situazione fiscale del cittadino.

Qualora risultino errori, l’amministrazione finanziaria comunica al contribuente l’ammontare della somma dovuta che, se non viene versata entro 30 giorni, prevede l’invio di un ulteriore avviso d’accertamento.

Consulenza accertamenti fiscali Monza: cos’é?

Il contribuente può presentare un ricorso contro l’accertamento fiscale, se lo ritiene ingiustificato: in situazioni del genere è sempre opportuno affidarsi a un esperto del settore. Sono previste due modalità d’accertamento: analitica o sintetica; in entrambi i casi bisogna avvalersi di una consulenza accertamenti fiscali Monza, per avere la certezza di seguire l’iter giusto. Infatti, qualora la procedura prosegua e non venga risolta entro i termiti stabiliti, il cittadino può incorrere in sanzioni amministrative molto ingenti.

Consulenza accertamenti fiscali a Monza