In che cosa consiste la rateizzazione cartelle esattoriali Covid

Secondo quanto esposto dal Decreto Ristori, è prevista una rateizzazione nel pagamento delle cartelle esattoriali in conseguenza della pandemia di Covid-19 che da circa 12 mesi sta affliggendo l’Italia e il mondo intero. Previa presentazione di una specifica domanda, in cui viene fatta richiesta di questa agevolazione, è possibile infatti dilazionare i pagamenti delle tasse relative all’anno 2020.

Per le procedure presentate entro il 31 dicembre 2021, viene alzata a 100mila euro la soglia dei controlli e da 5 a 10 il numero delle rate che, qualora non fossero state pagate, determinano la decadenza del rateo. Questo decreto prevede inoltre la riapertura dei termini per la presentazione della domanda da parte di chi, per varie motivazioni, non è riuscito a beneficiarne.

Presso lo Studio di Consulenza Tributaria Verolino è possibile ricevere un’assistenza completa e altamente qualificata per queste procedure burocratiche.
Infatti il dottor Luigi Verolino può vantare di un’esperienza senza paragoni, avendo occupato per anni un posto dirigenziale presso l’Agenzia delle Entrate.

Utilità della rateizzazione cartelle esattoriali Covid

È intuitivo che, in seguito al lungo periodo di tempo durante cui tutte le attività commerciali e lavorative in genere sono state sospese a causa della pandemia, si è venuto a creare una notevole crisi economica, che ha colpito praticamente tutti i cittadini. Di conseguenza il pagamento dei tributi richiesti dallo Stato ha causato un ulteriore aggravamento della situazione.

La dilazione del pagamento delle tasse è stata approvata dall’Agenzia delle Entrate in seguito all’insorgenza di obiettive e comprovate difficoltà, riscontrabili facilmente sulla popolazione.
Tale presupposto richiede comunque un insieme di procedure burocratiche, richieste dallo Stato per dimostrare l’effettivo stato di necessità dei cittadini. In un ambito complesso come quello del diritto tributario, diventa più che mai indispensabile poter contare sul supporto di professionisti esperti, in grado di facilitare l’iter previsto.

L’utilità della rateizzazione cartelle esattoriali Covid è quindi strettamente collegata alla competenza di chi si occupa di questo settore finanziario e fiscale.

Come effettuare la rateizzazione cartelle esattoriali Covid

Dal 30 novembre 2020 al 31 dicembre 2021 è possibile fare richiesta di rateizzazione nel pagamento delle cartelle esattoriali, a patto di possedere i pre-requisiti necessari. Per affrontare in maniera corretta l’intera procedura necessaria per tale finalità bisogna avere acquisito tutte le informazioni relative, mantenendosi costantemente aggiornati sulle eventuali modifiche apportate al Decreto Ristori.

Si tratta di una normativa che fa parte delle “Leggi Cura Italia”, comprendenti un insieme di bonus finalizzati a risollevare, per quanto possibile, le condizioni finanziarie dei cittadini. A tal proposito, sono stati emanati anche altri decreti, collegati a questo, allo scopo di limitare le conseguenze negative derivanti dalla sospensione di qualsiasi attività commerciale.

Rateizzazione cartelle esattoriali covid