Ricorso tributario all’Agenzia delle Entrate
In alcuni casi legati a questioni fiscali, può essere necessario prendere provvedimenti contro una decisione che appare illegittima oppure infondata. Questo si effettua tramite un ricorso tributario all’Agenzia delle Entrate. È uno strumento che si applica ad esempio per cartelle di pagamento, avvisi di liquidazione o di accertamento e richiede di rivolgersi alla Commissione Tributaria di competenza per richiedere l’annullamento dell’atto, sia in forma parziale che totale.
Effettuare un ricorso tributario all’Agenzia delle Entrate
Il percorso burocratico che consente di effettuare il ricorso richiede la proposta presso la commissione tributaria della Provincia di competenza, da notificarsi entro sessanta giorni dal ricevimento dell’atto che si intende impugnare. Per effettuare un ricorso tributario all’Agenzia delle Entrate bisogna attendere la risposta, che deve giungere entro 90 giorni dalla data di richiesta, considerando però che il periodo feriale dal 1° al 31 agosto viene escluso dal conteggio per sospensione dei termini
Nella richiesta deve essere riportata l’indicazione dell’atto che si intende impugnare, dell’ufficio a cui deve essere proposto e della Commissione Tributaria di interesse. Inoltre occorre il codice fiscale del richiedente, il nome del legale rappresentante e la sua PEC. La notifica può avvenire tramite posta, consegna diretta o ufficiale giudiziario, ma nel caso di spedizione è necessario utilizzare un plico con avviso di ricevuta.
Entro i 30 giorni dalla data di notifica del ricorso deve essere effettuata trasmissione alla commissione tributaria o il deposito di un originale o copia del ricorso, a cui deve essere allegata un duplicato della spedizione tramite raccomandata, oppure della ricevuta del deposito.
I nostri servizi
In caso della necessità di effettuare un ricorso tributario Agenzia delle Entrate, il nostro ufficio si occupa di gestire tutte le pratiche, dalla redazione fino alla consegna e alla verifica di ritorno, provvedendo anche a fornire la consulenza necessaria per la scrittura conforme del testo del ricorso e il controllo dell’effettiva presenza dei requisiti per la richiesta.
Ci occupiamo anche di gestire tutti i gradi processuali per questo tipo di percorso legale, fino alla Cassazione, facendoci carico di mantenere coerente la documentazione e aggiornata la pratica in base alle mutate disposizioni che possono presentarsi nel corso del percorso evolutivo dell’atto.
Inoltre per le nuove normative provvediamo all’intera gestione per via telematica del ricorso, offrendo tutti gli strumenti di Posta Elettronica Certificata a nostra disposizione per la gestione con valenza legale di ogni passaggio e aggiornamento puntuale sul procedimento in atto, inclusa ogni forma di supporto fino alla sua conclusione.
Per affrontare al meglio il tuo ricorso tributario all’Agenzia delle Entrate mettiamo a tua disposizione uno staff di professionistti ed un assistente dedicato. Basta contattarci per mail o per telefono per organizzare un appuntamanto, anche in virtuale, per poter definire al meglio ogni dettaglio, con preventivi gratuiti e senza impegno per ogni servizio.